Automazione industriale: macchine per assemblaggio
Progettazione, test e realizzazione di sistemi automatici su misura
Automazioni tecnologiche per assemblaggiocomponenti industriali
Tecnofar opera da oltre 40 anni nel settore della progettazione e costruzione di sistemi automatizzati per il montaggio, collaudo, manipolazione e lavorazione di diversi prodotti, in molteplici settori.
L’esperienza acquisita negli anni ha permesso all’azienda di rispondere alle più diversificate esigenze di mercato, proponendo soluzioni di automazione flessibili, altamente performanti ed energeticamente efficienti. La gamma di produzione di Tecnofar Automation si articola in macchine e attrezzature automatiche e semiautomatiche a tavola rotante o a trasferimento lineare, sistemi di asservimento con carico e scarico meccanico, oltre a svariati sistemi di automazione su misura messi a punto dal reparto R&D.
Negli anni l’azienda si è specializzata in particolare nella progettazione e costruzione di:
• macchine per l’assemblaggio di componenti medicali ed elettromedicali, di pezzi per il settore automotive, di accessori per mobili componibili e di minuteria metallica in generale;
• macchine per lo stampaggio metallico e plastico.
Dalla progettazione all’assistenza
La nostra visione è orientata alla ricerca delle migliori soluzioni di automazione industriale per efficientare gli impianti produttivi e ridurre i consumi energetici, massimizzando così gli investimenti.
Sviluppiamo ogni progetto internamente, dalla fase di ideazione fino alla realizzazione, e garantiamo la migliore assistenza possibile, ad opera degli stessi tecnici che hanno creato l’impianto.
Campi di applicazionedelle automazioni industriali Tecnofar
Gli impianti di automazione personalizzati realizzati da Tecnofar si adattano a innumerevoli campi di applicazione industriale. Lo scopo è rendere più efficienti le linee produttive, intervenendo nelle fasi di assemblaggio e impacchettamento.
La divisione Automazione di Tecnofar opera in Italia, in Europa e nel mondo ed è specializzata nella creazione di sistemi di assemblaggio automatici per il settore biomedicale e per molti altri ambiti e contesti produttivi:
• medicale (analisi del sangue, flebo, ...)
• dentale
• cosmetico
• automotive
• raccordi rubinetti
• regolatori di flusso
• set infusione
• lavorazioni tubo plastico morbido
• accessori per il mobile (cerniere, ...)
• accessori per la persona.
Macchine e sistemi di qualità:l’eccellenza dell’automazione Tecnofar
La stretta collaborazione con il cliente, l’esperienza maturata nel tempo e un’organizzazione flessibile e dinamica consentono a Tecnofar divisione Automation di proporre soluzioni di automazione industriale personalizzate e su misura per qualsiasi esigenza produttiva, in pressoché tutti i settori della meccanica.
Ogni componente è progettato, realizzato, assemblato e collaudato internamente da personale altamente qualificato, mediante moderni software di modellazione solida tridimensionale e macchine di lavorazione CNC ad alta precisione.
Grazie a un efficiente staff tecnico specializzato, inoltre, Tecnofar garantisce assistenza sia in fase di installazione sia durante l’intero ciclo di vita della macchina.
Gli impianti di automazione industriale di assemblaggio e packaging progettati da Tecnofar sono certificati, idonei all’utilizzo in camera bianca e conformi alle norme e direttive vigenti: questo rappresenta la migliore garanzia per un perfetto avviamento, la riduzione degli interventi di manutenzione e il controllo di qualità anche sul prodotto finale.
Impianti automatici per produzione industriale: efficienza e innovazione firmata Tecnofar
- Basamento
- Tavola rotante e/o transfer lineare
- Portapezzo personalizzato
- Moduli
- Impianto pneumatico ed elettrico
- Teleassistenza e sicurezza
Basamento strutturato in profili modulari in alluminio ANTICORODAL 100 che contribuisce a rendere le macchine più funzionali ed esteticamente più gradevoli. La costruzione con il sistema dei profili strutturali non richiede l’impiego di saldatura e verniciatura.
Tavola rotante e/o transfer lineare con camma globoidale che garantisce un’adeguata precisione e durata nel tempo.
Portapezzo personalizzato in materiale adatto alle esigenze tecniche richieste
Moduli di carico, lavorazione meccanica, assemblaggio e scarico ad elevate prestazioni.
Impianto pneumatico ed elettrico con logica programmabile (PLC) che permette il controllo costante della qualità dei componenti prodotti in ogni fase di lavorazione e il conteggio automatico dei medesimi
Teleassistenza da remoto per interventi in tempo reale. Ogni macchina è dotata di protezione antinfortunistica costruita su misura.
Norme di costruzione delle macchine per assemblaggio
Direttive CEE
- 2006/42/CE – “Direttiva Macchine”;
- 2004/108/CE – “Compatibilità elettromagnetica”;
- 2006/95/CE – “Direttiva bassa tensione”;
Norme armonizzate
UNI EN ISO 12100:2010
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio
UNI ISO/TR 14121-2:2010
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Valutazione del rischio – Parte 2: Guida pratica ed esempi di metodi
UNI EN ISO 13857:2008
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Distanza di sicurezza per impedire il raggiungimento in zone pericolose con gli arti superiori e inferiori
UNI EN 349:2008
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Spazi minimi per evitare lo schiacciamento di parti del corpo
UNI EN ISO 13850:2008
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Arresto d’emergenza – Principi di progettazione
CEI EN 60204-1:2006
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Equipaggiamento elettrico delle macchine
UNI EN ISO 13849-1:2008
SICUREZZA DEL MACCHINARIO
Parti dei sistemi di comando legati alla Sicurezza – Parte 1: Principi generali per la progettazione
Richiedi assistenza tecnica.
La divisione Automation di Tecnofar è al fianco di ogni cliente per fornire interventi tempestivi e mirati per risolvere qualsiasi problematica tecnica e ottimizzare gli impianti esistenti.