Scopriamo la camera bianca di Delebio
Quando si parla di prodotti ad alta tecnologia non ci rendiamo conto quanto questi necessitino una cura particolare per gli spazi dedicati alla produzione. Sono state le industrie di microelettronica e dei semiconduttori a definire per prime gli standard per la CLEAN ROOM (CAMERA BIANCA).
La CAMERA BIANCA solitamente è uno spazio molto grande che contiene al suo interno i macchinari di precisione che necessitano, per non rovinare il prodotto finale, di un ambiente sterile e un’atmosfera controllata: ovvero un controllo sulla pressione atmosferica, sull’umidità dell’aria e sull’inquinamento particellare. Se questi tre valori non corrispondono agli standard richiesti, il prodotto finito risulta inutilizzabile.
Per ottenere un ambiente idoneo, si utilizza un riciclo forzato dell’aria che viene aspirata e rimessa in circolo facendola passare attraverso diversi filtri HEPA.
Paradossalmente una CAMERA BIANCA ha una purezza dell’aria più elevata di una sala operatoria e per mantenerla inalterata i lavoratori devono indossare camici sterili, copriscarpe, cuffie e mascherine.
Con lo scopo di ottenere dei prodotti di altissima qualità, la TECNOFAR ha deciso di costruire nella sua sede di Delebio una camera bianca di oltre seicento metri quadri.
Qui vengono assemblati gli aghi per uso odontoiatrico di cui vi parleremo nel prossimo articolo.
Potete scoprire altre interessanti novità sulla TECNOFAR e i suoi prodotti cliccando qui.
CONTATTACI